top of page

Tra Roma e Milano l’aprile dei record

Anche nel mese di aprile 2023 romaprogetta ha partecipato a diversi eventi dedicati alle novità del mondo dell’architettura e delle finiture per l’abitare, portando a casa spunti, riflessioni e tanta energia da dedicare ai prossimi progetti. Abbiamo seguito le nostre Aziende Partner tra Roma e Milano incontrando tanti professionisti che hanno accolto con grande entusiasmo le nostre iniziative e hanno saputo commentare e interpretare i nostri prodotti oltre ogni nostra aspettativa. 


Milano | Design week: Salone del Mobile e Fuorisalone

Il 2023 è stato l’anno dei record, i visitatori del Salone del Mobile sono stati circa 307mila in appena sei giorni, il 15% in più rispetto allo scorso anno, e sono arrivati da 181 Paesi diversi. Oltre 200 brand presenti in fiera.

Il nostro contributo a questi eventi è stato particolarmente intenso perché siamo stati presenti affiancando diversi brand contemporaneamente.

Tecnografica al Salone del Mobile 2023

L’idea di base di Tecnografica è quella di offrire rivestimenti di qualità eccellente, modellati attraverso il design più aggiornato e la tecnologia più all'avanguardia. Quest’anno abbiamo presentato diverse novità che potenziano la personalità e la resa finale di ogni grafica attraverso la qualità delle finiture per carta da parati e pannelli decorativi.


Tra queste Metal, la nostra finitura dall'effetto metallizzato. Grazie alla lamina d'argento che riveste tutta la superficie, quando la carta da parati viene colpita dalla luce restituisce incredibili riflessi cangianti. I colori metallici, come oro, argento e rame delle nostre collezioni vengono esaltati e i colori dei soggetti diventano incredibilmente accesi e saturi. Inoltre, la speciale goffratura ad effetto tessuto rende questa finitura molto elegante e adatta ad ogni tipo di ambiente, sia residenziale che commerciale.


Riguardo ai pannelli decorativi, invece, abbiamo introdotto una nuova versione di Dècora Glass il nostro pannello decorativo in vetro stratificato, adatto alle grandi superfici. Parliamo di Dècora Glass Backlit, un composito di una lastra Dècora Glass (con spessore di 8,7 mm e dimensioni massime 148x300 cm) e un pannello luminoso di 15 mm con illuminazione a LED integrata, per uno spessore totale di 23,7 mm. 

Questo pannello luminoso, è un brevetto speciale di Tecnografica che permette una diffusione uniforme della luce su tutta la superficie della lastra. Consideriamo questa tecnologia una soluzione ideale per grandi progetti, soprattutto in ambito Horeca, commerciale oltre che residenziale, che richiedono un effetto decorativo raffinato e altamente scenografico.


Ceramiche Coem e Ceramica Fioranese al Fuorisalone 2023

Non potevamo mancare anche alla presentazione di The Art of Tiles, l’installazione immersiva collocata in un appartamento prestigioso nel cuore di Brera. Uno scenario che ha ospitato nuovo racconto ceramico fatto di luce, vibrazioni materiche e colore, progettato da Alessandro Pasinelli Studio. Un percorso tattile e visivo alla scoperta di spazi onirici e ovattati, attraversati da tendaggi e tessuti morbidi dove scoprire volumi tridimensionali rivestiti con nuove superfici ceramiche.

The Art of Tiles ha ospitato in anteprima due nuove collezioni, una per ciascun marchio.


Moiré è la prima collezione nata proprio dalla collaborazione tra Ceramiche Coem e Alessandro Pasinelli e nasce con l’intento di ottenere una superficie di grande formato, grafica, contemporanea e decorativa, dall’effetto marezzato.


Italian Landscape, nasce invece dalla collaborazione tra Ceramica Fioranese e 23Bassi, uno studio di architettura, una manifattura di idee, che coniuga creatività progettazione e sperimentazione, nato dall’idea di Chiara Frigerio e Andrea Roscini.

A partire dal comune l’amore per l’Italia e le sue ricchezze,sono stati selezionati altrettanti simboli paesaggistici coi quali ricavare il motivo grafico da riprodurre sulla superficie ceramica.


Contemporaneamente abbiamo presentato una nuova soluzione di Neve Rubinetterie, la finitura PVD (acronimo di Physical Vapour Deposition)

Il trattamento PVD di NEVE Rubinetterie rappresenta un processo ad altissimo contenuto tecnologico che consente la colorazione dei rubinetti in acciaio e delle sue componenti, conferendo ad essi estrema durezza superficiale, massima resistenza alla corrosione, eccellente robustezza al graffio e all'abrasione oltre che una grande uniformità delle finiture.


Roma | Due tappe romane


Anche a Roma abbiamo la fortuna di partecipare spesso a interessantissime occasioni di confronto e incontro con architetti e interior designer. Nel mese di aprile siamo stati presenti in due showroom, che segnaliamo, come luoghi perfetti da cui attingere risorse, idee e, perché no, fare network e dare vita a nuova linfa creativa e opportunità. 

Forme e Superfici: la fiducia di sempre in un luogo in continua evoluzione

Si tratta di un nostro partner storico in via Laurentina, a Roma. Forme e superfici è una azienda che offre consulenza specializzata e seleziona collezioni non banali per la finitura degli interni.


In questa occasione abbiamo presentato tutte le novità di Tecnografica, Ceramiche Coem, Ceramica Fioranese e Neve Rubinetterie ad un folto pubblico di professionisti intervenuti che ha dimostrato grande curiosità e partecipazione. 


Il nuovo concept HABIMAT e le tavolozze narrative

Il secondo incontro interessante a Roma, del mese di aprile, è stato quello dell’inaugurazione dello showroom Habimat per il Gruppo Colamariani & Poduti. Una nuova scommessa imprenditoriale con uno spazio dedicato interamente ai professionisti del mondo architettonico.

Il concept è peculiare ed è stato sviluppato in collaborazione con lo studio di architettura di Milano Del Monaco+Lorenzoni. Si tratta di un nuovo modello di vendita che ha trasformato lo showroom da contenitore di prodotti in laboratorio vivo, un “tavolo” attorno cui architetti, designer e privati possono sedersi per scoprire il valore della materia e delle finiture. L’offerta è organizzata attraverso “tavolozze narrative”, in costante aggiornamento: ogni moodboard racconta uno stile diverso tramite l’abbinamento di materiali, tonalità cromatiche, formati, texture, finiture e tipologie di posa. Il tema del colore, ha un ruolo fondamentale perché definisce e valorizza le volumetrie di ogni spazio abitativo. Assolutamente da vedere! 

romaprogetta non si ferma!

Nei mesi di maggio e giugno ripartiremo con i nostri ArchiTour presso le aziende. Continuate a seguirci, ne vedrete delle belle! 

Se desiderate approfondire i nostri partner a Roma vi lasciamo alcuni link da esplorare:

Forme e Superfici


Habimat

87 visualizzazioni

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

CONTATTI

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

INVIA UN MESSAGGIO
bottom of page