top of page

Quanto scalda un termoarredo? Estetica e funzionalità con Scirocco H

Aggiornamento: 24 apr 2023


Scegliere un termoarredo personalizzato di design non significa solo scegliere tra le diverse linee, forme e materiali ma anche studiarne le dimensioni più idonee in base allo spazio a disposizione e all’ampiezza dell’ambiente da riscaldare.


Un termoarredo di design unisce alla funzione riscaldante anche quella estetica.

Ecco perché spesso ci si chiede: quanto scalda realmente un termoarredo?



Non esiste una risposta univoca a questa domanda: occorre in primis scegliere il modello più adatto in base all’ambiente in cui il radiatore sarà inserito. Quanto è grande la stanza da riscaldare? L’ambiente è umido o secco, caldo o freddo? Ci sono altri elementi scaldanti (radiatori, camini, stufe, ecc.), nella stessa stanza? Il riscaldamento in inverno è acceso di continuo o si tratta di ambienti usati sporadicamente?


Importantissimo è prestare attenzione alla coibentazione delle stanza e alla presenza o meno di serramenti (finestre, portefinestre, lucernari, ecc.).


Per il calcolo della potenza termica che deve fornire l'impianto preposto al riscaldamento di qualsiasi ambiente, si devono prendere in considerazione tutti quegli elementi che concorrono alla dispersione del calore verso l'esterno dei locali.



In alcuni casi è possibile, in maniera molto approssimativa, dare un coefficiente volumetrico “K” per calcolare la potenza del radiatore che serve, facendo alcuni semplici calcoli.


Ad esempio:

Locale a forma rettangolare: un lato da 4 m, l’altro lato da 3 m e altezza 2,8 m. Superficie locale: 4x3: 12 m2 Volume locale: 12x2,8: 33,6 m3 Per la zona di Roma applichiamo normalmente un coefficiente K di 32 W/m3 , quindi la resa termica necessaria sarà di:

Resa Radiatore: 33,6x32: 1.075,2 W


La soluzione migliore resta comunque quella di affidarsi a un professionista che sia in grado di valutare tutte le variabili del caso.



Le collezioni di termoarredi di design firmate Scirocco H da un lato spaziano tra diversi materiali e forme per abbinarsi a gusti classici e moderni, dall’altro si prestano con flessibilità ad ottimizzare il potere termico per una più efficiente funzionalità.




 

Contattaci per informazioni o per conoscere

i nostri partner commerciali!


Scirocco H


207 visualizzazioni

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

CONTATTI

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

INVIA UN MESSAGGIO
bottom of page