• Andrea Zuffi

PAZ - Andrea Pazienza

Aggiornato il: apr 6


Nato nel 1956 a San Benedetto del Tronto e scomparso prematuramente all'età di soli 32 anni, Andrea Pazienza è considerato un grande innovatore nella storia del fumetto italiano.


A San Severo, in Puglia, la città in cui vive la sua famiglia, Andrea resta sempre legato pur trasferendosi in giovane età prima a Pescara, poi a Bologna nel 1974 dove si iscrive al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo).


Bestiario


Andrea abbandona l'università a soli due esami dalla laurea, ma gli incontri e le amicizie strette con artisti e scrittori durante gli anni trascorsi in facoltà, segneranno indelebilmente la sua arte.

Proprio durante gli anni delle contestazioni universitarie bolognesi viene pubblicato il suo primo lavoro, il fumetto "Le straordinarie avventure di Pentothal" (1977)


Pentothal


Sempre nel 1977, Andrea entra a far parte del gruppo di artisti che realizza la rivista Cannibale, poi collabora con il settimanale satirico Il Male e finalmente, nel 1980, fonda insieme al gruppo di amici il mensile Frigidaire, dove fa la sua prima apparizione Zanardi, il personaggio che segnerà definitivamente la popolarità dell'artista.


Zanardi


A settembre del 1984 lascia Bologna per trasferirsi a Montepulciano, in provincia di Siena, da dove continua a collaborare con le più importanti riviste italiane del fumetto, tra cui Linus.

Fumetto, illustrazione e grafica. Sono anni di intensa attività creativa ma anche di collaborazioni con il mondo della grafica pubblicitaria, del cinema, del teatro.


Andrea si spegne nella sua casa di Montepulciano la notte tra il 15 e il 16 giugno del 1988, lasciando alle sue spalle un grande vuoto artistico.


Astarte-Fratelli


Grazie alla collaborazione con sua moglie, Marina Comandini, Tecnografica ha il privilegio di accedere ad alcune delle tavole originali di Andrea Pazienza, reinterpretate dai designer dell’azienda per la realizzazione di una esclusiva collezione di carta da parati.


Notte di carnevale


Come tutte le collezioni di carta da parati di Tecnografica anche i soggetti della nuova collezione dedicata ad Andrea Pazienza sono totalmente personalizzabili in base alle esigenze del singolo progetto e disponibili su tutte le tipologie di finiture, dall’idrorepellente alla fonoassorbente, dall’ecologica alle viniliche strutturate.


Zanardi Medievale Cavalieri


Zanardi Medievale

Astarte



Tecnografica Italian Wallcoverings

www.tecnografica.net


169 visualizzazioni

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

romaprogetta © 2014