Il fascino delle mura Aureliane e l'emozionante vista panoramica che spazia dal moderno quartiere EUR, con al centro il Palazzo della Civiltà Italiana, alla Cupola di San Pietro, cuore cristiano della Città Eterna, fanno da sfondo a questo attico panoramico recentemente ristrutturato dallo studio Brain Factory - Architecture & Design.
La particolarità architettonica originaria dell'appartamento, consistente in una copertura inclinata a falde molto accentuate, viene egregiamente valorizzata dalle scelte progettuali dello studio.
Le diverse quote interne degli ambienti, conseguenza dell'inclinazione del tetto, vengono sfruttate in maniera efficace, con aree lettura e librerie a misura in corrispondenza di quote ridotte, e zone living - dining nelle aree con altezze interne maggiori; il tutto adottando un sistema di esplicita suddivisione dello spazio nelle diverse zone funzionali.
Particolare enfasi viene attribuita alla zona pranzo, con un rialzo della quota di calpestio che ne delimita e caratterizza lo spazio, così come alla cucina, racchiusa in un box vetrato quasi a volerla porre in "posizione" privilegiata.
La dinamicità degli ambienti si riflette nell'uso di materiali diversi e nei loro contrasti, nelle trasparenze, nel susseguirsi di volumi, evanescenti o concreti che siano.
Ulteriori scelte progettuali rendono gli ambienti ancora più suggestivi, come l'uso di fasce led che illuminano gli ambienti accompagnando le direttive delle falde del tetto e accentuandone la spazialità o come il contrasto ricercato tra l'essenzialità delle pareti, con il loro bianco quasi etereo, e le tonalità calde dei pavimenti in legno o anche la matericità dei rivestimenti in gres.
Brain Factory - Architecture & Design ha selezionato la collezione "I COCCI" di Ceramica Fioranese che racchiude in sé tutto l’incanto delle vecchie pavimentazioni in graniglia in una materia ceramica resistente e funzionale.
Lo studio di architettura e design Brain Factory – Architecture & Design situato nel centro di Roma, nasce dopo un lungo sodalizio creativo e di partnership tra l’architetto Paola Oliva e il designer Marco Marotto.
Fondamento essenziale delle scelte progettuali dello studio è la ricerca creativa che sfrutta la funzionalità intelligente del design, senza trascurarne il lato estetico, da qui la scelta del nome Brain Factory. La filosofia dello studio porta ad ideare e realizzare progetti con grande consapevolezza, riconoscendo nella qualità del lavoro un valore aggiunto per i clienti: ogni fase della progettazione è seguita con cura e attenzione al dettaglio. Dall’interior al landscape design, dal packaging al product design: questi sono gli ambiti di progettazione dello studio.
Brain Factory - Architecture & Design
Via Giorgio Scalia 27, 00136 Roma – Italia
www.brainfactory.it Instagram: @brainfactoryroma
Ceramica Fioranese
Instagram: @ceramicafioranese
Comentários