A pochi chilometri dalle spiagge di Fregene, tra i suggestivi itinerari d'interesse storico-artistico come il parco archeologico di Cerveteri e gli scavi di Ostia antica, sorge l'Hotel Corsi di Torrimpietra.
Nato negli anni '50 come ristorante, ha subito nel corso degli anni modifiche e ampliamenti dettati da esigenze di mercato, che ne hanno reso la struttura incoerente da un punto di vista architettonico.
Il progetto di totale ristrutturazione dello stabile è stato affidato all'architetto Raniero Botti, fondatore nel 2002 di Sycamore, un’attività multidisciplinare nell’ambito dell’architettura e dell’interior design, con sede a Roma, e ha compreso la completa riorganizzazione degli spazi esterni ed interni, prevedendo contemporaneamente l’ottimizzazione dal punto di vista energetico.
Il nuovo Hotel Corsi, recentemente promosso a struttura ricettiva 4 stelle, è costituito da piano terra e 4 piani superiori, per un totale di 40 camere, sala colazione e sala riunioni da 40 posti.
L’interior design delle camere è funzionale e in linea con le nuove esigenze della clientela internazionale.
Le carte da parati installate sulle testate letto, prodotte e personalizzate da Tecnografica, riproducono alcune foto dello stesso architetto Botti, caratterizzando ogni camera e allo stesso tempo decorando e dilatando lo spazio delle stesse.
Molta attenzione è stata dedicata anche all’illuminazione. Le luci, tutte dimmerabili e spesso nascoste in tagli ricavati nel soffitto danno la possibilità di creare diverse atmosfere a seconda delle esigenze o degli eventi che si tengono al piano terra.
La zona comune è unica e contiene tutte le funzioni dall’accoglienza. Una zona confortevole e ricca di traguardi visuali realizzati con riproduzioni su carta da parati di foto d’epoca del sito.
Grazie alle diverse competenze all’interno del team di progetto e alla costante collaborazione con esperti del settore, Sycamore combina teoria architettonica, ricerca, innovazione e sperimentazione con un’elevata conoscenza tecnica e grande professionalità.
Sycamore viene fondata nel 2002 dall’architetto Raniero Botti e svolge incarichi di progettazione preliminare, studio di fattibilità e progettazione esecutiva con un controllo attento del cantiere e delle fasi di costruzione dell’opera architettonica.
L’attività progettuale viene svolta ponendo grande attenzione ai temi del risparmio energetico e dell’uso di materiali ecocompatibili.
Sycamore propone strutture architettoniche e oggetti dal design contemporaneo in grado di trasmettere forti emozioni e che possano mantenere inalterato nel tempo un elevato comfort estetico.
Sycamore Architecture
Via Luigi Rava, 19
00149 Roma
+39 06 5757470
Foto progetto: Luigi Filetici
Hotel Corsi
Tecnografica
#architettura #progettazione #design #architetti #ristrutturazione #progetto #hotel #architetto #architettiroma #wallcoverings #tecnografica #cartadaparati
Comments