top of page

Il Casale di Amelia • arch. Sergio Melchiorri

Aggiornamento: 21 feb 2022


A pochi chilometri dalla bellissima città medievale di Amelia, nelle campagne morbide e ondulate tra la valle del Tevere e le colline viterbesi, si trova questa splendida tenuta.


Il progetto, realizzato dall'architetto Sergio Melchiorri, ha riguardato la demolizione e ricostruzione con ampliamento di un fabbricato rurale in stato di abbandono e in precarie condizioni di conservazione, rispettando i canoni dell’antica tradizione agreste umbra, con particolare cura delle finiture.


Sullo stesso sito del fabbricato originario è stato costruito un casale su due livelli, mentre una dependance, il "casaletto", e una piscina sono stati realizzati a valle dell’edificio principale.



Per il rivestimento esterno del casale si è optato per una pietra umbra a spacco montata ad opus incertum con architravi in legno di castagno.



Per le finiture interne si è invece ricercata una soluzione che, pur mantenendo il calore e il fascino della tradizione, potesse garantire prestazioni tecniche e praticità tipiche dei materiali di ultima generazione.


Con l'intento di mantenere uniformità di materiale tra interni ed esterni, per la pavimentazione del casale è stata selezionata la collezione Montpellier di Ceramica Fioranese.


Ricca di fascino e autenticità, il design della serie riprende fedelmente l’idea di una pietra antica e di recupero.




La possibilità di utilizzare per la posa in opera la combinazione di tre formati ha permesso un'effetto di non omogeneità che bene contrasta la regolarità geometrica degli ambienti.




Lo stesso materiale è posato anche per il piano vasca della piscina.



Per i bagni del piano superiore, il rivestimento color sabbia della collezione Blend e i toni morbidi delle Cementine Retrò (sempre di Ceramica Fioranese), ben si sposano con il calore del pavimento in doghe di legno piallato.



Anche per la dependance si è optato per una pavimentazione uniforme tra interni ed esterni, rispettando il gusto estetico della tradizione e utilizzando i toni caldi dell’argilla lavorata e cotta in piastre dai formati più classici .


La scelta è caduta sulla collezione Heritage di Ceramica Fioranese.





 

Progetto e Direzione Lavori:

Arch. Sergio Melchiorri

Via Guglielmi, 27 – Terni

0744 58582 - 3292635473



Ceramica Fioranese

(Scopri altro qui)


1.423 visualizzazioni

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

CONTATTI

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

INVIA UN MESSAGGIO
bottom of page