top of page

Casa Scalzi all'Opificio • arch. Rossella Barrasso


Casa Scalzi è una casa vacanze situata nel quartiere Appio Latino, conosciuto dai romani come Quartiere San Giovanni, ricco di negozi, locali, scuole e ampi spazi verdi, come il Parco della Caffarella, ma lontano dal viavai frenetico del centro città.


L’appartamento si trova all’interno del complesso immobiliare Opificio Appio, un ex saponificio sapientemente ristrutturato, un progetto di rigenerazione urbana di grande valore, anti-sismico, ecocompatibile, senza barriere architettoniche e molto caratteristico.


Si accede da un ingresso comodo e signorile in via Noto, dove c’è una corte interna con la ciminiera dell’ex fabbrica ristrutturata e valorizzata, simbolo identificativo dell’intero quartiere. Gli interni sono curati nei minimi dettagli e dotati di ogni comfort.



Entrando ci accoglie una zona giorno ampia e luminosa che affaccia sul bellissimo terrazzo con vista sulla ciminiera in mattoni.


Il nostro sguardo viene subito catturato dalla parete focus che fa da sfondo al divano, dove è stata montata una carta da parati Tecnografica a motivi geometrici sui toni dei blu e dei grigi.



Il progetto è stato studiato nei minimi dettagli: lo stile, a metà tra il moderno e l’industriale, viene ripreso in ogni arredo e in ogni oggetto, posizionato con cura con l’intento di provocare un’emozione positiva nel turista, già dalla ricerca on line sui portali.




Lo stesso motivo della carta da parati è stato riproposto anche in camera da letto, facendo da cornice ai due comodini laterali sospesi.






A fare da filo conduttore anche l’utilizzo del colore blu petrolio, che incornicia la parete dell’angolo cottura nel soggiorno e il letto nella zona notte.




 

Il progetto è stato interamente curato dall’architetto e home stager Rossella Barrasso, che si è occupata di studiarne lo stile, la scelta degli arredi, dei complementi e dei tessili, sfruttando la doppia formazione di architetto e di home stager, con un occhio attento ai dettagli e alla composizione fotografica delle immagini che verranno pubblicate on line per la promozione della struttura sui maggiori portali turistici.



 

Arch. Rossella Barrasso


Tecnografica Italian Wallcoverings

Collezione: Prisma - variante colore Goauche

(Scopri altro qui)

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

CONTATTI

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

INVIA UN MESSAGGIO
bottom of page