romaprogetta © 2014

  • Andrea Zuffi

ArchIN, Architettura e Ingegneria - CASAGONALE

Aggiornato il: 30 ago 2019


Una casa vacanze è uno spazio di vita temporaneo, che le persone abitano per un periodo circoscritto, in cui pertanto è possibile esprimersi con libertà nell'ambito dei colori e delle forme. Al tempo stesso le residenze per affitti temporanei devono essere accattivanti e funzionali, accoglienti e minimali.

ArchIN ha scelto così di definire uno spazio integrato in cui forma, spazio, finiture ed arredo si integrassero in un unicum. Il progetto è stato ideato e coordinato dall'arch. Martina Di Egidio.


La forma generatrice dell'impianto progettuale è l'esagono e la maglia dei triangoli che lo definiscono, opportunamente variata ed adattata allo spazio e alle esigenze dell'intervento.


La geometria racchiude il bagno e l'angolo cottura che divengono il fulcro delle direttrici che definiscono gli ambienti. Lo schema degli allineamenti che dipartono da qui si leggono nel disegno del controsoffitto e nella libreria del soggiorno.

Il controsoffitto mostra gli allineamenti di progetto ed individua tre altezze diverse ognuna caratterizzata da colori e finiture diverse; la quota intermedia ha una finitura in carta da parati effetto muro, realizzata su un disegno unico, pensato e fatto realizzare ad hoc per questo progetto.

La carta da parati si confronta con un tema floreale originalmente creato dal gruppo di progettazione per questa casa.

Lo sviluppo grafico e la produzione sono state affidate a Tecnografica Italian Wallcoverings.


Le foglie del banano e il bocciolo sono stati reinterpretati in segni grafici, mostrando le venature o le forme piene di colori ed opacità diverse che si sovrappongono, si toccano e si allontanano con toni vari nella scala di colori scelti tra le tonalità dell’appartamento.


Un disegno originale di carta da parati è stato proposto anche in una della pareti del bagno in cui gli elementi naturali sono gli stessi ma qui formano un disegno semplice a scala dilatata.


La finitura da parati idrorepellente H2O, studiata appositamente per l'applicazione negli ambienti umidi, è protagonista. Nel bagno il disegno della carta è valorizzato dalle finiture smaterializzate in resina bianca e grigia delle pareti e del pavimento.

I tagli obliqui della parete centrale di spina, che definiscono la porta a tutta altezza e l’infisso interno, e la variabilità dei volumi nello spazio permettono spostandosi all’interno dell’appartamento una visione sempre nuova di scorci e visuali caratteristiche.



ArchIN, architettura ed ingegneria, sviluppa la propria esperienza professionale attraverso la sinergia di professionalità diverse in grado di spaziare nei campi dell'architettura, dell'ingegneria e dell'edilizia generale.



Il team accompagna il committente in tutte le fasi che conducono alla realizzazione dell'intervento seguendo il progetto dagli studi preliminari, all'elaborazione definitiva ed esecutiva, in tutti gli approfondimenti necessari a rendere l'idea cantierabile.

Tecnografica Italian Wallcoverings propone carta da parati e pannelli decorativi, elementi d'arredo di alto livello artistico che fondono insieme industria e artigianalità, la cui unione da sempre contraddistingue l'operato dell'azienda.

Il fascino della carta da parati moderna nasce dalla fusione fra design, arte e decorazione. Tecnografica è questo: carta da parati anche personalizzata. Vintage, a righe, shabby, effetto pietra, floreale, effetto legno.

Pannelli decorativi per pareti interne di grande pregio, le lastre Tecnografica sono il nostro prodotto più innovativo. Dai pannelli retroilluminati ai decorativi in finta pietra o in resina, sono perfetti per ambienti bagno, sale riunioni e lounge di design.

ArchIN

www.archin.org

Tecnografica Italian Wallcoverings

www.tecnografica.net

#architettura #progettazione #design #architetti #ristrutturazione #progetto #architetto #architettiroma #cartadaparati #wallcoverings #tecnografica

287 visualizzazioni

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma