• Andrea Zuffi

"Casa Lucia&Stefano" - Diele Kerciku Architetture


Situato in un quartiere centrale della Capitale, l’appartamento è stato recentemente oggetto di un’interessante e originale ristrutturazione ad opera dello studio Diele Kerciku Architetture, degli architetti Vincenzo Diele ed Eljor Kerciku.


La pianta originaria dell’abitazione presentava una configurazione tradizionale: una moltitudine di piccoli ambienti, corridoi e spazi distributivi eccessivi. I nuovi proprietari, una coppia di giovani professionisti - creativi e dinamici - chiedevano invece spazi più vicini al loro stile di vita, alle loro abitudini e al loro modo di vivere la casa.


L’obiettivo del progetto è stato proprio quello di restituire ai committenti spazi e luoghi che rispecchiassero di più il loro stile di vita e la loro personalità.


La zona giorno, fin dall’ingresso dell’appartamento, diviene un susseguirsi di spazi in stretta connessione visuale tra loro, dove possono svolgersi le diverse attività della giornata: dal relax, al lavoro, ai momenti di socialità.


L’ambiente risulta nel complesso ampio, arioso e pieno di luce e si percepisce la dinamicità della vita di chi abita l’appartamento.



Sempre in questa zona della casa, un lungo nastro di colore blu raccorda gli spazi, dall’ingresso allo studio, alla cucina, con grande fluidità ed eleganza. Al suo interno si dispiegano le opere di falegnameria e gli elementi a misura, come la bellissima libreria total blu dell’ingresso.



Analogamente, ma in maniera più riservata, la zona notte riflette la stessa volontà di sfruttare al meglio gli spazi e dar luogo a un avvicendarsi di ambiti distinti per funzione. Ciascuna delle due stanze da letto, infatti, si compone di un’area disimpegno/guardaroba, un bagno e della camera da letto vera e propria.



Grande rilevanza in questo progetto è stata data all’uso del colore, caratterizzante l’appartamento con le sue tonalità decise. Il blu cobalto della zona giorno, il rosa dei servizi e il giallo ocra delle armadiature sono in piacevole contrasto con il bianco delle pareti e i toni caldi del pavimento in legno.




Per questo nuovo progetto, lo studio Diele Kerciku Architetture ha selezionato la collezione “Lino” di Neve Rubinetterie, una linea versatile, immediata, semplice e al tempo stesso elegante e ricercata.




Nella clip due parole e qualche flash di come è oggi Casa Lucia&Stefano.


Diele Kerciku Architetture



Lo studio Diele Kerciku Archietture nasce dall’iniziativa degli architetti Vincenzo Diele ed Eljor Kerciku che dopo numerose esperienze in ambito nazionale e internazionale, formano nel 2018 un team di giovani professionisti creativi per la realizzazione di nuovi spazi e strategie di sviluppo architettonico.


‘Architetture’ nel nome dello studio indica la volontà di ricercare specifiche soluzioni a specifiche esigenze funzionali e/o tecniche.


NEVE Rubinetterie


Dal 1956 NEVE Rubinetterie è un'azienda vivace che ha negli anni sviluppato uno stile inconfondibile.


Nata come piccola realtà nel settore della rubinetteria e valvolame NEVE è cresciuta negli anni grazie alla collaborazione con numerosi designer e progettisti. Dal 2012, pioniera nel settore, introduce l'acciaio nel mondo della rubinetteria.


Creativa ed ecoresponsabile, NEVE garantisce l'alta qualità dei propri prodotti attraverso il controllo diretto del processo produttivo, dalla scelta della materia prima sino al confezionamento.



Diele Kerciku Architetture

www.dielekerciku.com


Fotografie

Alessandro Costantino


Neve Rubinetterie

www.neve-rubinetterie.it

(Scopri altro qui)


Partner Commerciale per questo progetto

TRE P Ceramiche

www.trepceramiche.it

353 visualizzazioni

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

romaprogetta © 2014