Situato in un quartiere centrale della Capitale, l’appartamento è stato recentemente oggetto di un’interessante e originale ristrutturazione ad opera dello studio Diele Kerciku Architetture, degli architetti Vincenzo Diele ed Eljor Kerciku.
La pianta originaria dell’abitazione presentava una configurazione tradizionale: una moltitudine di piccoli ambienti, corridoi e spazi distributivi eccessivi. I nuovi proprietari, una coppia di giovani professionisti - creativi e dinamici - chiedevano invece spazi più vicini al loro stile di vita, alle loro abitudini e al loro modo di vivere la casa.
L’obiettivo del progetto è stato proprio quello di restituire ai committenti spazi e luoghi che rispecchiassero di più il loro stile di vita e la loro personalità.
La zona giorno, fin dall’ingresso dell’appartamento, diviene un susseguirsi di spazi in stretta connessione visuale tra loro, dove possono svolgersi le diverse attività della giornata: dal relax, al lavoro, ai momenti di socialità.
L’ambiente risulta nel complesso ampio, arioso e pieno di luce e si percepisce la dinamicità della vita di chi abita l’appartamento.
Sempre in questa zona della casa, un lungo nastro di colore blu raccorda gli spazi, dall’ingresso allo studio, alla cucina, con grande fluidità ed eleganza. Al suo interno si dispiegano le opere di falegnameria e gli elementi a misura, come la bellissima libreria total blu dell’ingresso.
Analogamente, ma in maniera più riservata, la zona notte riflette la stessa volontà di sfruttare al meglio gli spazi e dar luogo a un avvicendarsi di ambiti distinti per funzione. Ciascuna delle due stanze da letto, infatti, si compone di un’area disimpegno/guardaroba, un bagno e della camera da letto vera e propria.