top of page

Nuovi uffici direzionali ENAV a Via Salaria

Aggiornamento: 30 ago 2019


 

I nuovi uffici sono stati realizzati nel primo semestre del 2018. L’incarico ha previsto la totale ristrutturazione di una palazzina anni ’70 su tre livelli, oltre ad un piano seminterrato, con particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica, tema molto caro al Direttore del Dipartimento di Architettura, architetto Francesco Lupoi.

Il progetto, realizzato integralmente dallo Studio SPERI, primaria società romana di ingegneria e architettura specializzata da oltre 40 anni in strutture pubbliche e private, hotel e ospedali in ambito nazionale e internazionale, ha previsto il consolidamento delle strutture in cemento armato e la totale sostituzione dell'involucro dell'edificio.


Sostituendo le originali celle trasparenti e opache con grandi superfici vetrate, alternate a lastre in grès porcellanato effetto travertino, si è raggiunto un notevole miglioramento dell’efficienza sul piano energetico e si è aumentata l’illuminazione naturale all’interno dell’edificio.

Anche la copertura ha subito modifiche all’insegna della sostenibilità attraverso il miglioramento dell'isolamento termico.

L’interior design, curato dallo L4 Designing Getaways, dipartimento di design afferente a Studio SPERI, ha previsto un rivestimento uniforme e omogeneo per tutta la struttura. Con particolare attenzione all’estetica e alla qualità dei materiali, è stata selezionata la collezione REVERSO di Ceramiche COEM.


Per i pavimenti della hall e per il rivestimento delle scale è stato utilizzato il grès porcellanato in spessore 1 cm e formato 60x120. Le pareti ventilate esterne sono state realizzate con fasce ricavate da lastre da 6 mm in formato 120x240. Infine per gli esterni carrabili è stato utilizzato il formato 60x90 con spessore 2 cm,

Il gres porcellanato effetto pietra REVERSO interpreta il retro delle lastre in travertino, parzialmente imperfette, con grafiche superficiali meno evidenti e quasi sbiadite. Lo stile è in linea con la tendenza “raw”: il fascino della superficie irregolare interpretata con eleganza e raffinatezza.

Al Al nostro fianco per la promozione e la fornitura di questo progetto è stato DOMUS MATERIAE, partner di eccellenza nella selezione e vendita dei migliori materiali per la ristrutturazione a Roma.


Un’ampia gamma di articoli, selezionati tra i più prestigiosi marchi a garanzia della migliore qualità, continua ricerca di materiali innovativi, massima attenzione e assistenza alle esigenze del cliente in ogni fase della vendita e una pluriennale esperienza nel settore delle ristrutturazioni sono gli elementi distintivi di DOMUS MATERIAE.

 

Studio SPERI

Domus Materiale

Ceramiche COEM

348 visualizzazioni

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

CONTATTI

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

INVIA UN MESSAGGIO
bottom of page