top of page

Pavimenti alla veneziana: panoramica delle reinterpretazioni contemporanee

Aggiornamento: 24 apr 2023


 
Pavimenti antichi in chiave contemporanea.

Il terrazzo alla veneziana, o battuto di terrazzo, è una tipica pavimentazione veneziana del XV secolo. Già nota agli antichi greci ha raggiunto la notorietà in Italia attraverso il dominio romano.


Il pavimento si compone di granulati di marmo, granito e pietre di vario diametro, provenienti principalmente dalle demolizioni precedenti o da scarti di lavorazione, miscelati con calce o cemento, graniglia fine e cocciopesto.

La granulometria varia nel tempo. Nell'ottocento si utilizza maggiormente la grana grossa e irregolare mentre all'inizio del '900, con l'inserimento dei decori in stile liberty, si inizia ad utilizzare maggiormente la grana fine.


I pavimenti a terrazzo hanno raggiunto oggi una nuova popolarità, grazie anche alle possibili soluzioni con materiali tecnici come il grès porcellanato. Lo splendore di antiche pavimentazioni riprodotte con tecnologie moderne e con caratteristiche di resistenza e funzionalità senza eguali.

La serie Terrazzo di Ceramiche Coem permette molteplici applicazioni e combinazioni cromatiche. Adatto sia ad ambienti commerciali che residenziali, classici o moderni, Terrazzo si propone come elemento di interior design.

(Ceramiche Coem - Terrazzo - Cersaie 2018)

La serie I Cocci di Ceramica Fioranese è invece ispirata ad un pavimento di recupero di un casale romagnolo di inizio '900 e richiama atmosfere classiche e raffinate rivisitate in chiave contemporanea.

(Ceramica Fioranese - I Cocci - Cersaie 2018)

Self Style propone un Terrazzo in stile contemporaneo, un grès porcellanato da 14mm di spessore con elevatissimi carichi di rottura, caratteristiche tecniche ineguagliabili, trame decorative e originali design.

(Self Style - Terrazzo - Cersaie 2018)

 

Ceramica FIORANESE

Ceramiche COEM

SELF STYLE

265 visualizzazioni

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

CONTATTI

Post recenti

Contattaci per conoscere di più sui nostri prodotti e per avere informazioni sui nostri partner commerciali a Roma

INVIA UN MESSAGGIO
bottom of page