Presso la sede di Via Laurentina si sono svolte giovedì 18 maggio le premiazioni del concorso a premi Odorisio Mix and Match 2017, dedicato quest'anno alla progettazione di ambienti bagno non convenzionali. Anche quest'anno è stata confermata una forte partecipazione e un alto livello qualitativo degli elaborati presentati.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il gruppo composto dagli architetti Massimiliano Ciccalotti, Romina Bonaccorsi, Davide Arca e Matteo De Nicola con il progetto WCubo3.
"La ricerca del team è stata indirizzata verso la sperimentazione di una spazialità che partisse da una matrice geometrica pura quale il cubo, un solido platonico la cui modulari e gruppo di simmetria hanno dettato il procedimento operativo durante la fase progettuale. Il concept di partenza contempla la compresenza delle funzioni di contenitore contenuto: si tratta di un ambiente versatile, il cui posizionamento è variabile a seconda delle esigenze dell'utenza e del tipo di contesto nel quale prenderà posto l'installazione."
Secondo classificato il progetto MIX RESORT dell'architetto Vanessa Buzzanca.
"L'acqua, oltre a soddisfare le esigenze primarie, in questo progetto diventa protagonista perchè circonda ed avvolge ogni spazio diventando parte integrante dell'arredo.
Un Resort nei mari tropicali tra laguna e spiaggia diventa il contenitore della sala da bagno che si trova al centro dello spazio e a livello del mare. Non ci sono ambienti chiusi ma circoscritta cambi di quota e lastre in cristallo per permettere di vivere gli spazi dedicati ai servizi e al tempo stesso di apprezzare le bellezze del panorama."
Il terzo premio è andato all'architetto Patrizio Di Nezio con il progetto STESSA SPIAGGIA STESSO MARE.
"L'elemento a forma di prisma esagonale è inserito in un'ambientazione esterna come servizio igienico e docce per uno stabilimento balneare. È collocato in posizione libera sulla spiaggia e si presenta come un volume compatto e sintetico, dalla forma geometrica pura, facilmente riconoscibile, ma integrato senza dissonanze nel contesto naturale della spiaggia.
La configurazione planimetrica del chiosco esagonale, inoltre, permette di utilizzare l'elemento come singola cella o anche come un'aggregazione di esagoni giustapposti fra loro mantenendo una volumetria compatta e consentendo un inserimento discreto e armonico nel paesaggio naturale delle dune di sabbia."
I premi speciali sono invece stati assegnati ai progetti WC-inda-WALL dell'architetto Leonardo Palla per l'innovazione progettuale, CONTEMPORANEO TRASFORMABILE dell'architetto Alessandro Farina per la fruibilità ad utenza ampliata e APPUNTAMENTO AL MARE degli architetti Adolfo Virdis e Laura Mura per la sostenibilità ambientale.
Complimenti a tutti i vincitori e alla ditta Odorisio per la perfetta organizzazione!
I partners di questa quinta edizione sono stati:
Rare (www.raresistemidoccia.it), Idea Group (www.ideagroup.it), London Art (www.londonart.it), Ceramiche Coem (www.coem.it), Ceramica Fioranese (www.fioranese.it), Fantini Rubinetterie (www.fantini.it), Catalano (www.catalano.it), Tece (www.tece.it), Irsap (www.irsap.it)